Sergio Benvenuto si divide tra tre professioni: psicoanalista, filosofo e saggista.
Si formò a Parigi negli anni 70 all’Università di Parigi VII, ma seguendo soprattutto gli insegnamenti di Roland Barthes e di Jacques Lacan. Visse il Maggio 68 e gli anni ruggenti dello strutturalismo francese, esperienza che ha descritto nel libro Godere senza limiti, edito da Mimesis. E’ stato Visiting Researcher alla New School for Social Sciences di New York, fondata da Hanna Arendt.
Già ricercatore in psicologia sociale presso il CNR a Roma, nel quale invano ha cercato di portare un approccio filosofico o psicoanalitico. E' presidente dell'Istituto psicoanalitico Elvio Fachinelli, dedicato allo psicoanalista con cui si formò a Milano, Fachinelli appunto. Insegna psicoanalisi in vari istituti in Russia, Ucraina e Italia.
Fondò nel 1995 l'European Journal of Psychoanalysis, l’unica rivista di psicoanalisi in lingua inglese fatta in Italia, e di cui è ancora direttore non avendo trovato finora nessuno così incosciente da sostituirlo. E’ redattore della storica rivista di psicoanalisi American Imago, e della rivista psicoanalitica americano-iraniana Psychoanalytic Dialogues. Ha collaborato e collabora a varie riviste culturali sparse per il mondo, americane, tedesche, francesi, ungheresi, spagnole, italiane, lituane, ecc. Ha tradotto in italiano per Einaudi il Seminario XX: Encore di Jacques Lacan.
Ha pubblicato vari libri in italiano e in molte altre lingue. Tra i più recenti, What Are Perversions? (edito da Karnak di Londra) e Leggere Freud (edito da Orthotes). E’ in stampe Conversations with Lacan, edito da Routledge di Londra.
http://www.sergiobenvenuto.it
https://en.wikipedia.org/wiki/Sergio_Benvenuto
https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Benvenuto